
Monumenti Storici
Immergersi nella storia del Nord Sardegna significa intraprendere un viaggio attraverso millenni, dalla misteriosa Civiltà Nuragica alle testimonianze Romane e Mediavali. Quest'area, ricca di siti archeologici e monumenti storici, racconta storie di antichi popoli, tradizioni e culti che hanno plasmato l'identità dell'isola. Dalle maestose torri nuragiche alle Sacre Necropoli, dalle Basiliche Romaniche alle fortezze medievali, ogni sito offre una prospettiva unica sulla complessità culturale e storica della Sardegna. La visita di questi luoghi non è solo un'occasione per ammirare straordinarie bellezze architettoniche, ma anche per connettersi con l'antico spirito dell'isola, scoprendo le radici profonde che legano il passato al presente.


Basilica di Saccargia a Codrongianos: Capolavoro dell'architettura romanica sarda, famosa per i suoi affreschi e l'uso del bicromismo nei materiali di costruzione.
Nuraghe Santu Antinea Torralba: Uno dei nuraghi più imponenti e meglio conservati, simbolo della civiltà nuragica.
Complesso di Monte d’Accoddia Sassari: Unico altare preistorico a gradoni nel Mediterraneo, testimone delle antiche civiltà prenuragiche.
Necropoli di Anghelu Ruju: Importante sito archeologico prenuragico vicino ad Alghero, noto per le sue tombe ipogeiche.
Basilica di San Simplicio a Olbia: Splendido esempio di architettura romanica in Sardegna, risalente al XI secolo.
Tombe dei Giganti di Coddu Vecchiu: Parte di un'area archeologica che include nuraghi e circoli di pietre, vicino a Arzachena.
Altare rupestre di Santo Stefanoa Oschiri: Sito che dimostra l'importanza del culto delle acque nella Sardegna antica.
Castello di Pedresa Olbia: Rocciaforte medievale che domina il paesaggio circostante, testimoniando le varie fasi storiche dell'isola.
Complesso nuragico di Lu Brandalia Santa Teresa di Gallura: Insediamento nuragico che comprende torre, capanne e tomba dei giganti.
Muraglia di Porto Torres: Resti della colonia romana di Turris Libisonis, con mura difensive, terme, ponte romano e basilica di San Gavino.
